venerdì, gennaio 27, 2012

Niente tariffe? Il giudice non liquida le spese processuali.


Cominciano ad affiorare i primi effetti del decreto liberalizzazioni del governo Monti.
Il giudice dell'esecuzione del tribunale di Cosenza, dott. Giuseppe Greco, ieri, probabilmente primo magistrato in Italia ad averlo fatto, ha richiamato espressamente l'articolo 9 del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, per sancire che «l'abrogazione delle tariffe forensi inibisce, allo stato, di liquidare le spese della presente procedura».
Il giudice, che avrebbe dovuto provvedere alla conversione di un pignoramento immobiliare e alla liquidazione delle spese legali in favore del creditore procedente, nello sciogliere la riserva assunta l'8 novembre dell'anno scorso, ha insomma deciso di non liquidare le spese, applicando la nuova normativa in maniera retroattiva.
Tutto ciò nonostante il fatto che il contenzioso era stato avviato nel 2003 e la riserva fosse anteriore di un paio di mesi all'entrata in vigore del decreto legge.
Il GE cosentino, comunque, in attesa del decreto ministeriale che dovrebbe approvare le tabelle per la liquidazione giudiziale delle spese, ha riconvocato le parti il prossimo 28 febbraio, chissà forse anche per liquidare le spese, magari in via equitativa, in assenza del suddetto decreto.

Nessun commento: