mercoledì, marzo 07, 2012

Giustizia: Severino, professionalità magistrato va sottoposta a verifiche.


Torino, 6 mar. - (Adnkronos) - La professionalità del magistrato deve essere ''sottoposta a verifiche serie ed oggettive da parte del Csm che riguardino i risultati ottenuti e siano lontane da logiche corporative''.
Lo ha sottolineato il ministro della Giustizia, Paola Severino, intervenendo a Torino ad un convegno sulla magistratura promosso dal Csm per i 150 anni dell'Unita' d'Italia.
''Non basta fermarsi ad un modello di magistratura professionale, reclutata attraverso un pubblico concorso che, necessariamente, deve essere particolarmente selettivo. Occorre altresi' -ha proseguire il Guardasigilli- ed e' questa la nuova frontiera verso la quale ci si sta spingendo, che la professionalita' del magistrato sia costantemente curata ed aggiornata, che sia sottoposta a verifiche serie ed oggettive che guardino ai risultati ottenuti e si mantengano lontane da logiche corporative''.
Secondo il ministro, infine il magistrato deve essere una figura ''che sappia utilizzare le risorse, purtroppo sempre limitate di cui dispone, organizzandole al meglio delle proprie possibilita' e al servizio del cittadino''.

Nessun commento: