sabato, aprile 24, 2010

Dl incentivi/ Rc auto, azione diretta con 'clausola salvezza'.


Roma, 24 apr. (Apcom) - Verso il ripristino dell'azione diretta con una sorta di clausola di salvezza che eventualmente garantisca la possibilità di rivalersi sull'assicurazione del responsabile dell'incidente.
Questo è infatti l'obiettivo dell'emendamento del governo al dl incentivi in tema di Rc auto che va a modificare il Codice delle assicurazioni private.
Una sentenza della Corte costituzionale, si spiega infatti nella motivazione che accompagna la proposta dell'esecutivo, "pur non dichiarando l'illegittimità del risarcimento diretto, ha fornito una interpretazione della sua disciplina che ha posto l'esigenza di alcune riflessioni e di chiarimenti normativi".
L'emendamento del governo, prosegue la motivazione, "tende a chiarire gli strumenti di tutela alla luce dell’interpretazione data dalla Corte e di evidenziare nel modo più chiaro che le azioni dirette del danneggiato verso il proprio assicuratore nonché verso l'assicuratore del veicolo vettore in caso di trasportato, non costituiscono istituti nuovi ed autonomi che privano il danneggiato stesso dell'azione verso l'assicuratore del responsabile ma rappresentano invece forma di esercizio di quest'ultima azione, in quanto l'assicuratore del danneggiato è convenuto in giudizio quale mero sostituto processuale dell'assicuratore del responsabile, mentre l'assicuratore del vettore è convenuto in forza del suo obbligo di intervenire in prima istanza e ferma, in entrambi i casi, la regolazione successiva dei rapporti tra le imprese coinvolte".
Proprio per chiarire meglio che si va nella direzione di una maggiore tutela per il danneggiato è stata quindi "espressamente inserita una clausola di salvezza, consentendo in tal modo che l'azione contro l'assicurazione del veicolo condotto dal danneggiato escluda soltanto l'azione contro l'assicurazione del responsabile, la quale peraltro potrebbe sempre intervenire in giudizio".

Nessun commento: