mercoledì, maggio 20, 2009

Ester Perifano nuovo leader dell'Associazione Nazionale Forense.



Roma, 20 mag. (Apcom) - L'Associazione nazionale forense ha eletto per acclamazione Ester Perifano nuovo segretario generale per il triennio 2009 -2012. "Viviamo una fase cruciale, tra crisi economica e trasformazioni sociali - ha detto il neo segretario - gli avvocati sono chiamati a varare riforme coraggiose al proprio interno e a farsi promotori di interventi strutturali per tutto il comparto Giustizia. Per questo nei prossimi tre anni l'azione di Anf, pur non perdendo di vista i numerosi settori di intervento della politica forense, si concentrerà in particolare sulla riforma dell'ordinamento forense, della previdenza e del processo civile".
Senza tralasciare però, ha continuato Perifano, "l'attività sindacale in senso stretto: bisognerà avviare una stagione di rivendicazioni concrete tendenti al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli avvocati".
Rinnovati in larga parte anche i vertici con l'inserimento di avvocati giovani anche alla prima esperienza nazionale e molte donne. L'Anf, infatti è una delle poche realtà nella quale, non solo il segretario generale, ma gran parte del vertice del gruppo dirigente è a maggioranza femminile (4 donne su 7 nel direttivo).
I sei componenti del nuovo direttivo, oltre al segretario generale, sono: Palma Balsamo di Catania, Pasquale Barile di Bari, Brunella Brunetti di Busto Arsizio, Emanuele Spata di Padova, Maria Giovanna Villari di Napoli e Paolo Zucchi di Parma.
A completare il quadro del nuovo organigramma è l'ufficio di presidenza (organo di rilevanza interna per Anf), composto dal presidente Pier Enzo Baruffi di Bergamo e dai due vicepresidenti Giuseppe Della Rocca di Napoli e Antonferdi De Simone di Roma.
Ci sarà inoltre una "squadra allargata" che avrà competenze su settori specifici: Mario Scialla su giurisdizione e processo penale, Milena Liuzzi sulla previdenza, Laura Pernigo sull'ordinamento giudiziario, Fedele Moretti e Sergio Paparo sugli Ordini forensi, Bruno Sazzini su processo civile, tributario e amministrativo, Susanna Pisano su Europa e professioni, Cesare Piazza su statuto e regolamenti e Gaetano Viciconte su ordinamento forense ed esercizio della professione.

Nessun commento: