venerdì, maggio 29, 2009

ALFANO: PER ME FALCONE E' UN MITO!


(AGI) - Roma, 29 mag. - "Quando Falcone mori', io ero un ragazzo di vent'anni che studiava giurisprudenza: divento' un mio mito, un personaggio di riferimento".
Cosi' il Guardasigilli Angelino Alfano, nel corso dell'incontro in Cassazione dedicato alla memoria di Giovanni Falcone, ha voluto ricordare il magistrato, e ringraziando anche i colleghi stranieri per aver accettato di inserire questo momento tra gli incontri del G8 Interni e Giustizia "vogliamo festeggiare i suoi 70 anni - ha spiegato il ministro della Giustizia - che avrebbe compiuto in questi giorni se la mafia non glielo avesse impedito. Falcone e' stata una delle intelligenze piu' lucide nell'immaginare un contrasto transnazionale alla criminalita' ed e' stato pioniere nello svolgere indagini internazionali. Negli Stati Uniti e' ricordato come uno degli esempi migliori di collaborazione tra i sistemi giudiziari".
Per Alfano, dunque, "il crimine organizzato puo' essere contrastato solo con un piano e coordinamento tra Stati. Oggi il governo italiano puo' assumere un ruolo propositivo in merito all'acquisizione dei patrimoni illeciti".
Il ministro ha voluto ricordare le novita' introdotte di recente, previste nel pacchetto sicurezza, e relative alla confisca dei beni alla mafia, nonche' la creazione del fondo unico di giustizia.

Nessun commento: