giovedì, agosto 21, 2008

GIUSTIZIA: BALDASSARRE, LODO ALFANO? BOCCIATURA CONSULTA E' POSSIBILE.


(ASCA) - Roma, 21 ago - ''C'e' una buona possibilita' che la Corte Costituzionale annulli il 'Lodo Alfano''', ovvero la legge che garantisce l'immunita' alle quattro piu' alte cariche dello Stato.
A lanciare l'allarme e' il professor Antonio Baldassarre, che della Consulta e' Presidente emerito.
''Secondo me - dice il giurista in un'intervista al quotidiano online Affaritaliani.it - ci voleva la forma della legge costituzionale, perche' siamo di fronte a una deroga al trattamento generale dei cittadini. La Corte - aggiunge Baldassarre - potrebbe sollevare davanti a se stessa la questione e quindi decidere della costituzionalita' nell'ambito del giudizio di ammissibilita'''.
Ovvero?
''La Corte - spiega l'ex Presidente - deve giudicare verso dicembre-gennaio dell'ammissibilita' del referendum (promosso dall'Italia dei Valori). Siccome uno degli elementi dell'ammissibilita' e' se la legge e' ordinaria o costituzionale, la Corte potrebbe sollevare di fronte a se stessa la questione incidentale se occorreva una legge costituzionale o no. Con il risultato - conclude Baldassarre - che il 'Lodo Alfano' puo' essere annullato in sede di costituzionalita'. Dipende dalla Corte, certo, ma una buona possibilita' c'e'''.

Nessun commento: