giovedì, marzo 06, 2014

Orlando: modifiche al ddl Cancellieri sulla giustizia civile.

Roma, 5 mar. (TMNews) – “Nella logica del coinvolgimento e dell’ascolto dell’Avvocatura, quale attore decisivo nel quadro del sistema-Giustizia, posso annunciare che il Governo sta valutando iniziative volte ad integrare e armonizzare” il disegno di legge delega recante disposizioni per l’efficienza del processo civile varato dal precedente Guardasigilli Cancellieri ed approvato dal Governo Letta nel dicembre 2013.
Lo ha detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando, intervenendo al question time di oggi alla Camera.
“E’ infatti mia intenzione di seguito ad una necessaria interlocuzione con il Consiglio Nazionale Forense e le Associazioni rappresentative dell’Avvocatura – ha continuato Orlando – promuovere l’adozione di provvedimenti finalizzati ad incentivare la risoluzione stragiudiziale delle controversie, in chiave deflattiva del contenzioso in entrata, introducendo istituti quali la Camera arbitrale dell’Avvocatura e la procedura di negoziazione assistita da avvocati, peraltro già all’attenzione del Parlamento. Sono inoltre allo studio misure volte a potenziare l’ufficio del processo, a valorizzare il ruolo della professione forense nell’ambito del giudizio civile e a riqualificare la magistratura onoraria”.
Per Orlando sono “iniziative tutte finalizzate a ridurre considerevolmente i tempi del processo civile e ad aumentare sensibilmente la produttività degli uffici giudiziari, valorizzando la professionalità e le competenze del mondo dell’Avvocatura”, ha concluso il ministro.

Nessun commento: