mercoledì, luglio 03, 2013

Grazie Ministro Cancellieri!

Vorrei ringraziare il Ministro Cancellieri per le belle parole rivolte alla lobby degli avvocati, composta da decine di migliaia di giovani che ogni giorno combattono con le difficoltà delle cancellerie e della burocrazia giudiziaria, con un legislatore sciatto e disattento, e mai ancorato alla realtà, con alcuni giudici che dimenticano frequentemente le responsabilità delle loro funzioni e che affrontano le questioni con una spaventosa superficialità se non ignoranza, e tutto ciò senza incorrere in alcuna responsabilità (ve ne sono altri bravissimi ed equilibrati, per i quali va tutta la mia ammirazione !!).
Vorrei chiedere al Ministro: sono stati gli avvocati a volere la fine delle Preture (ufficio giudiziario che spesso assicurava effettività di giustizia e conoscenza del territorio) ?
Sono stati gli avvocati ad introdurre decine di inutili modifiche al codice di procedura civile, con incredibile proliferare dei riti (introdotti, poi abrogati, reintrodotti e poi modificati) ?
Sono stati gli avvocati a volere la mediazione (con conseguenti elevati ed inutili costi per i clienti e vantaggi diretti per le consorteria di affaristi di ogni risma) ?
Sono stati gli avvocati a non confrontare quante controversie sono state risolte in mediazione e quante sono finite, invece, in un giudizio ordinario (scoprirebbe che sono ben poche quelle oggetto di mediazione!!) ?
Per comprendere la vera funzione dei molti specializzati giudici assegnati alle molto specializzate sezioni, è sufficiente fare un udienza presso il Tribunale di Napoli, sezione specializzate per le imprese (cui tanto avevamo creduto !!) o leggere qualche singolare o pazzesco provvedimento di rigetto dei ricorsi per decreti ingiuntivi resi dai molti specializzati giudici della molto specializzata sezione lavoro del Tribunale di Salerno.
Ma dove diavolo vivi signor Ministro, te lo dico io: nel mondo del privilegio, in un mondo in cui il conflitto di interessi è endemico e finanche valorizzato.
Aspetto le piazze dell'Egitto !!! Senza paura !!!

Avv. Giuseppe Fauceglia
(Professore Ordinario Diritto Commerciale UNISA)

Nessun commento: