giovedì, novembre 08, 2012

Oua: oggi la riunione del comitato d’azione contro taglio uffici giudiziari.

Si terrà oggi a Roma la riunione del comitato di azione, promosso dall'Organismo unitario dell'Avvocatura, contro la decisione di chiudere circa 1000 uffici giudiziari.
Sulla revisione della geografia giudiziaria l'Oua, informa una nota, dopo i ricorsi presentati al Tar in Sardegna, ha deciso di agire in giudizio presentandone venerdì altri due anche al Tar Basilicata e al Tar Emilia-Romagna.
Il comitato si insedierà oggi per stabilire tutte le azioni da proporre immediatamente. ''Per il rispetto della Costituzione - spiega Maurizio De Tilla, presidente dell'Oua - si violano infatti gli articoli 72,76,77. Per citare un aspetto: si è inserito nell'iter di conversione di un decreto un provvedimento completamente eterogeneo rispetto al suo contenuto originario che non concerneva affatto la riorganizzazione territoriale dell'amministrazione della giustizia. Per la difesa della 'giustizia di prossimità' - ricorda ancora - e per tutelare cittadini e imprese dei territori danneggiati da un'irrazionale revisione della geografia giudiziaria che, oltretutto, comporterà risparmi inferiori ai costi diretti e indiretti derivanti dalla chiusura di 1000 uffici giudiziari''.
 ''La situazione è in movimento: a Sulmona un giudice impugna gli effetti degli atti relativi alla chiusura del tribunale e alle conseguenze sui lavoratori. Non solo - conclude il presidente Oua - il Tar della Sardegna ha scelto di decidere celermente sui nostri ricorsi perché 'rilevanti e meritevoli di approfondito esame'''.

Nessun commento: