mercoledì, giugno 17, 2009

Si terrà venerdì 19 giugno a Roma il convegno “La difesa dei diritti umani e il ruolo dell’Avvocatura”.


Roma 17/6/2009. Sono passati sessant’anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e dalla Convenzione europea dei diritti umani e, nell’ambito delle celebrazioni del sessantesimo anniversario, il Consiglio nazionale forense ha avviato una serie di iniziative per testimoniare l’attualità dell’impegno con cui l’avvocatura contribuisce alla tutela dei diritti umani.
Nell’ambito di queste iniziative, il Cnf ha organizzato a Roma il venerdì 19 giugno (presso la sede amministrative di via del Governo vecchio 3) un convegno dedicato a La difesa dei diritti umani e il ruolo dell’avvocatura nel quale le diverse angolazioni, giuridiche e operative, dell’attività di tutela dei diritti fondamentali, saranno affrontate.
Introdurrà i lavori Stefano Rodotà e parteciperanno, tra gli altri, l’Arcivescovo Agostino Marchetto, segretario del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti, Nicola Lettieri, co- agente del governo presso la Corte europea dei diritti dell’uomo, Morten Kjaerum, direttore dell’agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, Francois Cantier, presidente dell’associazione Avocats sand Frontières.
Il Cnf ha avviato nell’ultimo anno numerosi progetti per la tutela dei diritti umani, anche a livello comunitario e internazionale.
Partecipa, infatti, all’Osservatorio internazionale sui diritti umani nei paesi del Mediterraneo, costituito in collaborazione con la Università di Enna; ha firmato a dicembre scorso, insieme con le omologhe istituzioni francese e americana, la Convenzione degli avvocati nel mondo.
Partecipa come partner al progetto comunitario Avvocati a difesa degli avvocati, per la formazione in Algeria dei legali che si occupano di diritti umani.

Nessun commento: